page-header

Capacità Richieste

Sono Tecnicamente e fisicamente a posto?

E ‘ importante nel momento in cui si sceglie un Trekking, una Spedizione Alpinistica e/o Sci Alpinistica di considerare la personale preparazione tecnica e fisica. Non dimenticatevi della quota, dei pernottamenti in tenda, delle particolari condizioni climatiche, della vita di gruppo, ecc . Conoscendo i propri limiti si capisce meglio ciò che siamo in grado di fare ed inoltre non rischiamo di condizionare altre persone del gruppo nello sviluppo del programma.

Quindi tenetevi pronti e preparatevi fisicamente.

I sotto menù presenti di seguito dovrebbero facilitarvi a capire meglio quale è il vostro reale livello tecnico in alpinismo, sci alpinismo e trekking, nonché darvi delle indicazioni sull’acclimatamento e sull’aspetto mentale che concorre durante la realizzazione di queste esperienze.

Sicuramente molti troveranno queste indicazioni inutili e/o incomplete, ma il nostro

obiettivo è di aiutare gli appassionati a capire se le competenze personali sono adeguate e sufficienti per il viaggio scelto. Ciò che invece manca è un qualcosa che evidenzi l’esperienza personale, ma quella non può essere catalogata perché soggettiva.

Pertanto, tenete conto che la tecnica in montagna non è comunque sufficiente a garantirvi una realizzazione con prudenza delle vostre gite. Infatti vi sono un insieme di conoscenze che si acquisiscono solo con una assidua frequentazione della montagna assieme a persone più esperte in grado di trasmettervi questi insegnamenti.

Tutti i nostri viaggi di Trekking, di Alpinismo e di Sci Alpinismo si basano sulle tabelle tecniche e fisiche e sono previsti in progressione dai più facili a più impegnativi.

In conclusione il consiglio che diamo è di capire bene quali sono le vostre competenze tecnico – fisiche e se queste sono realmente adeguate al viaggio che vi interessa e, solo dopo, scegliere la destinazione.