P1

Rischi e Responsabilità in montagna
• Tutte le attività effettuate in montagna hanno dei rischi. Molti sostengono che questi rischi sono una parte fondamentale nella pratica delle discipline di montagna e che nell'alpinismo e nello sci alpinismo una delle soddisfazioni che si prova è proprio la gestione adeguata del rischio.

• Al di là di cosa si pensi, in montagna il rischio zero non esiste e pertanto tutte le attività svolte nei suoi ambienti non sono sicure al 100%, un certo livello di rischio rimane sempre presente anche con una adeguata gestione del rischio.

• La Guida Alpina gestisce il rischio. In montagna la prudenza è di rigore in quanto anche la guida, pur adottando tutte le conoscenze a sua disposizione non è in grado di dare una sicurezza al 100%. Ribadiamo che in montagna il rischio zero non esiste e la guida alpina non è immune a questo rischio. Gestire il rischio a livelli accettabili, in taluni casi, può essere molto complesso e difficile in quanto le variabili prese in considerazione possono essere tante e di difficile interpretazione.

• Il livello accettabile di rischio varia da persona a persona ed è condizionato dagli obiettivi che ci si pone. Una salita alpinistica o un raid sci alpinistico impegnativi, lunghi, in luoghi isolati pongono il livello di rischio accettabile più in alto rispetto a gite più facili e brevi.

• La Guida Alpina ha anche lui un livello di rischio che è disposto di accettare, ma, il suo livello è, di solito, molto basso, anche perchè in montagna ci lavora e l'esposizione ai rischi è praticamente giornaliera e pertanto se vuole invecchiare deve mantenere basso questo livello. Tuttavia se ritenete che il vostro livello di rischio è più basso di quello della guida è importante parlarne con lui. Analizzare insieme le situazioni e di conseguenza prendere delle decisioni.

• Come Guide Alpine se riteniamo i rischi troppo elevati adotteremo le opportune misure sino all'eventuale annulamento del corso.

• La  gestione del rischio fa parte del nostro lavoro e pertanto, oltre a gestirlo direttamente, vi insegneremo ad analizzare, a gestire e a capire se il vostro livello è accettabile o meno. Allo stesso tempo riteniamo che nessuno, anche le Guide Alpine, non devono essere messe sotto pressione ad assumere dei rischi che si ritengono inaccettabili.

You are here Livelli Tecnici - Rischi e Responsabilità in montagna